“Saperi di Frontiera”, il progetto sbarca in Puglia

Il progetto "Saperi di Frontiera" prende il via su tutto il territorio nazionale, a partire dalle prime date pugliesi:

Le vicende legate all’immigrazione, in particolare agli arrivi di persone in cerca di protezione, in prevalenza provenienti da Siria, Afganistan e Iraq (l’80% circa degli arrivi via mare in Europa nel 2015), vengono sempre più rappresentate in maniera distorta e strumentale. Una rappresentazione che ha prodotto una diffusa ostilità nei confronti dei profughi, e più in generale degli stranieri, che rischia di peggiorare il clima delle relazioni nelle nostre città. 

A partire da questa preoccupazione e su sollecitazione della Rete della Conoscenza, abbiamo realizzato un opuscolo per decostruire i "luoghi comuni” sui migranti. Si tratta di una proposta arrivata da loro, in un momento nel quale anche noi stavamo riflettendo su cosa fare per contrastare le retoriche pubbliche razziste, dalla quale è anche scaturita l’idea del calendario 2016 che avete già avuto modo di vedere e, forse, di apprezzare.

Nei prossimi giorni comunicheremo la data nella quale presentare, contemporaneamente in più città, questo opuscolo, per far partire una campagna in scuole, università e circoli ARCI contro i luoghi comuni. Per informazioni, per prenotare gli opuscoli e per comunicare le iniziative che saranno programmate sul territorio, potete utilizzare l’indirizzo immigrazione@arci.it o telefonare a Eva Fratucello allo 06 41609503.

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *