Aperta posizione lavorativa come operatore/trice rifugiati presso Direzione nazionale Arci

La Direzione nazionale dell’Arci, causa sostituzione per maternità, è alla ricerca di una figura da inserire nell’organico del  Numero Verde dell’Ufficio Immigrazione a partire da settembre 2016.
Le candidature saranno raccolte entro il  23 agosto 2016 per poi  passare alla fase di selezione ed inserimento.
Per approfondimenti, le attività del Numero Verde sono descritte al seguente link http://www.integrationarci.it/cosa-facciamo/numero-verde/

Descrizione dei compiti dell’ “Operatore/trice Rifugiati” :
·         Rispondere alle telefonate e assicurare una assistenza/consulenza socio-legale in materia di diritto d’asilo in Italia;
·         Curare il lavoro di back office conseguente alle telefonate ricevute;
·         Aggiornare la banca dati del Numero Verde;
·         Elaborare report sulle attività del Numero Verde (p.e. pratiche ricongiungimenti familiari, ricorsi, tutela di specifiche vulnerabilità);
·         Collaborare alle attività del Numero Verde e dell’Ufficio immigrazione nella promozione di una cultura dell’asilo in Italia e in Europa.

 Requisiti
·         Ottima conoscenza della normativa in materia di immigrazione e asilo;
·         Ottima conoscenza del sistema di accoglienza per rifugiati in Italia;
·         Ottima conoscenza di almeno un’altra lingua oltre l’italiano (costituisce titolo preferenziale la conoscenza di lingue dei principali paesi di provenienza dei rifugiati);
·         Capacità di lavorare in team.

Sarà considerata un titolo preferenziale una precedente esperienza di impegno associativo e/o professionale nel campo della promozione e difesa dei diritti dei migranti.
 Condizioni
·         La figura selezionata sarà inquadrata con un contratto di lavoro a tempo determinato per 10 mesi  a partire da settembre 2016, con possibilità di ulteriori proroghe.
·         Sede di lavoro: Direzione nazionale Arci,  Roma.

I/le candidati/e interessati/e possono inviare via mail il proprio curriculum vitae  accompagnato da una lettera di motivazione e autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.Lgs 196/2003) ai seguenti indirizzi mail: personale@arci.it e immigrazione@arci.it  citando il  riferimento “Candidatura Operatore/trice Rifugiati” entro e non oltre martedì 23 agosto 2016.

SI invitano i candidati e le candidate interessate ad indicare nel proprio curriculum esperienze di impegno associativo e/o professionali  all’interno dell’Arci.
L’associazione ARCI si impegna a selezionare i propri collaboratori esclusivamente sulla base delle competenze professionali, indipendentemente da elementi relativi al genere,  provenienza culturale, orientamento sessuale.
‘Qualora non si fosse contattati entro il 9 settembre, si prega di considerare ciò quale riscontro non positivo alla candidatura stessa.
Si assicura il rispetto del trattamento dati sensibili a norma del Decreto Legislativo 196/2003.

 

2 Comments

  1. Marianna

    Rispondi

    Per candidarsi alla posizione operatrice rifugiati presso direzione nazionale arci cosa bisogna fare
    Grazie

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *