MISSING MIGRANTS

iom

Una rete informale che ha lo scopo di mettere a sistema tutte le realtà organizzative che si occupano della problematica dei migranti deceduti e dispersi durante il loro viaggio. In particolare si è sviluppata una importante relazione con le associazioni dei parenti dei migranti tunisini ed algerini dispersi che per la prima volta nel 2015, al Forum Sociale Mondiale di Tunisi, hanno organizzato insieme ad Arci Immigrazione, un Atelier in cui dare voce ai protagonisti di questa tragedia.

 

F.S.M.M.

fsm

Il Forum Sociale Mondiale sulle Migrazioni è un appuntamento internazionale che coinvolge un migliaio di associazioni provenienti da oltre 80 paesi di tutto il mondo, la prossima edizione si terrà a San Paolo, in Brasile, nel 2016. Vi partecipano i delegati di centinaia di organizzazioni non governative, ma anche professori universitari, intellettuali e scrittori, ecologisti e scienziati. Arci Immigrazione è membro del Consiglio Internazionale del FSMM.

FS MAGHREB MIGRAZIONI

maghreb Il Forum Sociale del Maghreb nasce dall'attivismo di settori della società civile maghrebina impegnati nel percorso di strutturazione del Forum Sociale Mondiale. Con una dinamica indipendente, autodeterminata, orizzontale, la società civile del Maghreb, sostenuta in particolare da quella marocchina, ha costituito una rete di soggetti ampia e unitaria e ha aiutato la creazione di relazioni molto più paritarie con la società civile di altri continenti, in particolare con la società civile europea. A partire dal 2014 Arci Immigrazione è stata coinvolta nel Comitato Organizzativo.

MIGREUROP

Cattura

Rete europea e africana di attivisti e ricercatori il cui obiettivo è quello di informare e lottare contro la diffusa detenzione degli stranieri e la proliferazione di campi; strategie che sono al centro della politica di esternalizzazione dei controlli dell'Unione Europea. Arci Immigrazione partecipa ai vari eventi e fornisce informazioni relative all'Italia, ricoprendo un ruolo importante in seno al bureau e al consiglio di amministrazione.

 

 

 

 

SOLIDAR

ultima foto solidar

Un network europeo, formato da 60 organizzazioni non governative di 27 Paesi europei e non, nato per portare la voce delle ONG presso le istituzioni europee, mettere in campo attività di lobbying, progettazione e monitoraggio delle politiche comunitarie. Arci Immigrazione coordina, dentro SOLIDAR, un gruppo di lavoro trasversale sull'immigrazione. Stiamo poi riflettendo con loro sull'eventuale ricerca di fondi per la pianificazione di progetti sulla "rotta balcanica".

EURO. MED. RIGHTS

EuroMed Rights mira a sviluppare e rafforzare le partnership tra le Organizzazioni non governative della regione mediterranea. Il network è nato nella seconda metà degli anni '90 per iniziativa di un gruppo di attivisti per i diritti umani provenienti dal Nord e dal Sud del Mediterraneo. Arci Immigrazione partecipa sia al Board che al gruppo di lavoro sull'immigrazione e l'asilo.