Nasce la rete ‘Narni abbatte i muri’. Prima iniziativa una cena di solidarietà

La città di Narni negli ultimi anni si è sempre caratterizzata per l’impegno della propria rete associativa in favore della pace. Un forte movimento pacifista e di solidarietà ha animato tantissime iniziative svolte nel territorio, dalla partecipazione a manifestazioni e marce al sostegno di tutti quei popoli colpiti da guerre e catastrofi.

Nelle ultime settimane, su iniziativa di Arci e Arciragazzi Narni, l’impegno dell’associazionismo narnese su questi temi è ripreso con la costituzione della rete Narni abbatte i muri alla quale aderiscono Acli Il Ponte, Legambiente, Narni per la Pace, Avis, Centri sociali Ancescao e altre organizzazioni locali, unite per denunciare la tragica situazione dei profughi che fuggono da guerre e persecuzioni.

Nel documento redatto dagli organizzatori si legge che «in questo scenario apocalittico risuona un grande silenzio, frutto di una generale e montante indifferenza. Potremmo essere assuefatti dalle immagini drammatiche che vediamo ogni giorno, eppure vogliamo provare ad invertire questa rotta, a dare un piccolo contributo. Ci mettiamo in marcia – aggiungono – a fianco dei cittadini siriani, ma anche afghani, curdi, iracheni, somali, eritrei, nigeriani e invitiamo tutti a questa marcia virtuale che prenderà il via con una cena di solidarietà».

La prima iniziativa della rete Narni abbatte i muri sarà una cena di solidarietà che si svolgerà venerdì 27 maggio alle ore 20 presso il Palavis di Narni Scalo.

Durante la serata ci saranno testimonianze di rifugiati provenienti direttamente dalle zone di fuga, proiezioni video e mostre fotografiche, oltre ad un piccolo intermezzo musicale.

Il ricavato della cena sarà devoluto al progetto Rotte Migranti gestito dall’associazione Un Ponte per….

Il progetto si pone come obiettivo principale quello di aiutare coloro che fuggono dalle guerre sulle rotte che attraversano. L’idea di base è creare un’unità mobile che si muova nei luoghi della rotta balcanica dove si stanno sempre più radunando i rifugiati provenienti soprattutto da Siria, Iraq ed Afghanistan ed offrire loro la possibilità di connettersi ad internet, ricaricare il cellulare, ricevere informazioni sulle strade sicure da percorrere. L’iniziativa è realizzata con il sostegno del Comune di Narni e del progetto Sprar Hope.

Per informazioni e prenotazioni per la cena: 328/1875102 – 349/5397089

Pagina facebook Narni abbatte i muri

Di Tommaso Sabatini, Arci Terni

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *